domenica 7 giugno 2015

CINEMATOGRAFICO O CINESTETICO?

So che questo è un argomento molto dibattuto e su cui esistono molte, molte opinioni differenti..
cercherò di dire la mia, sempre pronto a discutere e, se convinto, perfino a cambiare opinione.

l'argomento di oggi, dopo tanto che non scrivo,
 è 
"Si possono imparare le Arti Marziali dai Video?"

so che sto aprendo un vaso di pandora..

Ma per iniziare vorrei circostanziare meglio la domanda...


non sto parlando di quelli che cercano di apprendere da ZERO un'arte marziale guardando i Video su Youtube..
quelli sono dei poveri illusi che  sono da compatire e non meritano, davvero, di sprecarvi parole.









No, intendo quelle persone che usano i Video come riferimento...il che è un modo legittimo e riconosciuto per studiare....
Avendo dei Video del mio maestro potrei ricordare una sequenza, cercare un particolare, riconoscere un Kata..
insomma, usarlo come supporto al mio studio sul tatami..

 in teoria, la cosa è fattibile ed utile..ma perchè mai con me non funziona?

Posseggo una piccola libreria di Video dell'arte marziale che pratico e di quelle che mi piacciono..raccolta negli anni fra video fatti agli stage, video fatti su richiesta, video raccolti sul tubo...
li tengo in un pendrive E nel mio computer, perchè non si sa mai che ne abbia bisogno..
Ogni tanto vado a vederli, e succede una cosa stranissima...

mi annoio a morte..
dopo circa un minuto non riesco ad andare avanti..potrei addormentarmi davanti al video tipo Homer sul divano... con la bavetta al lato della bocca....

Ma Perche'!!!

E' l'Arte che amo con tutto me stesso, che non mi stanco di praticare, e di cui ho fatto La ragione ed il Fulcro della mia pratica marziale.

Per essa ho rinunciato a studiare le altre scuole, ho cercato di entrare nella mentalità e nello spirito, cercando di capire cosa stessero cercando di trasmettermi i miei Maestri..
eppure
nonostante questa mia sfrenata passione
mi annoio a morte a guardare i video..
non riesco a concentrarmi
non riesco a cercare i particolari nei video, non riesco a guardare le posizioni, gli spostamenti...

eppure potrei studiare per ore sul tatami una singola tecnica senza mai annoiarmi o stancarmi..e l'ho fatto.. non mi annoia per nulla cercare il giusto Kuzushi, provare e riprovare, cadere e rialzarmi cento volte (o otto....)

 Mi sono sempre chiesto perchè...
sopratutto quando altri Maestri ed amici mi dicono con disinvoltura di aver visto questo o quel particolare da un Video (anche di altissimi esponenti della scuola!!)..

io proprio non ci riesco...
probabilmente è un mio limite...

Mi è venuto in aiuto, forse, un amico che mi ha parlato della Programmazione Neuro Linguistica (PNL, la trovate googlando un pochino)..
nella PNL si presuppone che ogni persona abbia un canale sensoriale preferenziale, cioè un canale per cui gli è più congeniale ricevere ed assorbire le informazioni, secondo questa teoria esistono tre canali principali, Auditivo, Visivo e Cinestetico.
Chi ha una preferenza per il canale auditivo avrà più facilità a seguire le lezioni se gli vengono dette, e le comprenderà meglio ascoltandola...
Chi ha la preferenza per il canale Visivo invece, preferisce Vedere, osservare, guardare.. e comprenderà meglio un messaggio scritto o visivo rispetto agli altri.
il cinestetico invece impara meglio se ha la possibilità di  provare personalmente, per esperienza diretta ed ascoltando le sensazioni che riceve..

Naturalmente queste classificazioni non sono mutualmente esclusive, ci sono persone che possono essere portate per due o tutti gli aspetti.. ma in linea generale ogni persona ha un canale preferenziale...

ecco la risposta,
probabilmente io sono un cinestetico..
riesco ad apprendere solo provando ed ascoltando, facendo da Uke e cadendo continuamente, ascoltando il mio corpo e le sensazioni che mi dà..

L'apprendimento (anche solo la memorizzazione) nel mio caso non possono passare attraverso la mera visione..

(questo spiegherebbe anche la mia enorme difficoltà con la lingua giapponese.. dopo aver provato e riprovato, mi risulta difficilissimo se non impossibile memorizzare i vari Kana e Kanji... essendo una cosa che devo riconoscere  a memoria mi mandano in crisi assoluta..)

A questo si deve aggiungere una Mia  diffidenza di base per i Video...


Molto spesso mi vengono citati vecchi video in cui il Soke o il Tal Maestro praticano questa o quella tecnica in modo che sembra contraddire (o contraddice proprio) delle cose che magari egli stesso ha spiegato o fatto vedere diversamente..
ecco...

Io penso che nei video ci possa essere solo una minuscola parte della verità....
Se parliamo di video raccolti durante gli stage , In quel preciso istante l'Insegnante sta spiegando  qualcosa a qualcuno... magari un principio o un movimento.. e probabilmente non è concentrato su tutta una serie di altre cose che in quel momento non sono importanti..
Oppure sta utilizzando un metodo per far capire a qualcuno un principio, ma che magari non è esattamente la tecnica "da manuale"...
O ancora, come accade, deve "adattare" la tecnica (mantenendo il principio) ad Uke, per riuscire a farla in ogni situazione.


per esempio: Durante l'ultimo Taikai Akiyoshi Yasumoto Soke mi stava facendo vedere una tecnica e stava cercando di farmene comprendere appieno l'essenzialita'... dopo avermela fatta provare più volte mi ha fatto vedere un ultimo ulteriore particolare e mi ha detto "se la fa una donna o se l'avversario è molto forte posso fare così.."

ecco..se qualcuno ci avesse ripreso in quel momento, avrebbe potuto notare un particolare, ma non comprenderne le circostanze o il perchè.. 
e' per quello che, spesso, particolari secondari diventano agli occhi degli osservatori i "SEGRETI SEGRETISSIMI DEL SOKE".. cose che, secondo loro, egli FA ma non DICE...
ne fanno il fulcro della tecnica senza comprendere che  in realtà è un particolare e non necessariamente uno particolarmente importante.

Se a questo aggiungiamo che nei video pubblicitari o di diffusione, molto spesso non vengono mostrati per intero i Kata, o vengono leggermente alterati per proteggere la scuola da quei cialtroni che imparano scopiazzando qui e li, ecco che abbiamo un quadro abbastanza completo del mio annoiarmi di fronte ai video e della mia diffidenza nei loro confronti.

Sono utili solo per memorizzare una sequenza, dicevo, ma altrettanto possono esserlo gli appunti su un quaderno, o delle fotografie...

come al solito, Food for Thoughts..
e sono aperto a consigli, insulti e critiche, come al solito ;-)







Nota Bene: 
Il discorso sulla PNL può essere approfondito ulteriormente, cosa che cercherò di fare, per comprendere come insegnare meglio l'Arte  agli allievi, cercando di comprendere quale sia il loro canale preferenziale di apprendimento e utilizzandolo per veicolare meglio la scuola.
Mi sono ripromesso di leggere qualcosa di più sulla PNL... eventualmente potete dare un occhiata a questo link:

 http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica

o ai millemila siti che propongono test per capire se si è cinestetici, Visivi o Auditivi...










 

Nessun commento:

Posta un commento